traghetti ile rousse

Situato a nord della regione, il porto di Ile Rousse (Isola Rossa) si trova su un’isoletta collegata alla città da una strada, ed è uno snodo importante per il traffico navale turistico della Corsica.

La città di Ile Rousse fu fondata dal leader dell’indipendenza corsa Pasquale Paoli nel 1758. Il nome della città deriva dal colore delle rocce dell’isoletta situata di fronte al centro abitato, da sempre usata come porto naturale. Il nome, inizialmente italiano, venne francesizzato alla metà del 1800, a differenza dei nomi di tutte le altre città corse.

La città di Ile Rousse, oltre ad offrire una piacevole permanenza grazie al suo gradevole centro abitato, offre ai visitatori un ricco paesaggio naturale, situato nelle immediate vicinanze, e fatto di spiagge incontaminate, fitta vegetazione e parchi.

Traghetti da Ile Rousse

Molti dei traghetti da Ile Rousse sono diretti verso la Francia, dunque la città è un buon punto di partenza per coloro che desiderano proseguire il viaggio verso il continente. La tratta che collega Ile Rousse a Marsiglia è gestita dalla compagnia di navigazione Corsica Linea, e sono disponibili circa dieci partenze al mese. I collegamenti da Ile Rousse a Nizza e Tolone sono gestiti dalla compagnia Corsica Ferries; la prima traversata ha una durata di circa 4 ore, mentre la seconda ha una durata più lunga, che varia dalle 6 ore e mezza alle 7 ore e mezza.

Sono disponibili alcune traversate alla settimana che collegano Ile Rousse a Savona, con un viaggio che può essere diurno o notturno (quest’ultimo ha una durata superiore). I collegamenti sono gestiti da Corsica Ferries.

La frequenza delle tratte può variare a seconda del periodo dell’anno, ed è dunque consigliabile prenotare il proprio biglietto con largo anticipo.

Su tutti i traghetti in partenza da Ile Rousse sono presenti sistemazioni in cabina e poltrone, comode aree relax e punti di ristoro. C’è anche la possibilità di trasportare veicoli e animali domestici.

Come arrivare

Il porto è raggiungibile a piedi dal centro città con una camminata di circa 10 minuti. L’attraversamento della strada che collega la città all’isola su cui sorge il porto può essere compiuto a piedi.

La stazione si trova anch’essa a circa 10 minuti a piedi dala’area portuale, quindi se arrivate in treno potrete raggiungere gli imbarchi a piedi, o in alternativa prendere uno dei taxi che fermano nei pressi della stazione.

In auto: se arrivate da Bastia e Corte, seguite la strada costiera N197, che vi porterà direttamente in città Una volta attraversato il centro città, girate a destra alla rotonda, seguendo le indicazioni per il porto. Girate poi a sinistra per raggiungere la parte finale del porto e gli imbarchi.

Se arrivate da Calvi, prendete la T30. Continuate poi su D513 e guidate in direzione di Avenue David Dary/Route du Port/D81A a L'Île-Rousse. Anche qui, una volta arrivati al centro città e alla rotonda, prendete la direzione del porto seguendo le indicazioni. Gli imbarchi, sia per le auto che per i pedoni, si trovano sull’isola di fronte alla città.

Servizi nell’area portuale

Essendo il porto molto vicino al centro città, potrete trovare facilmente numerosi servizi come sportelli bancomat, farmacie, negozi e punti di ristoro. Anche sull’isola e quindi nelle immediate vicinanze del porto sono presenti alcuni ristoranti. Troverete anche biglietterie e punti di informazione. Per chi avesse bisogno di lasciare la propria auto prima della partenza, sono disponibili aree parcheggio nelle vicinanze del centro città.

Il porto di Ile Rousse è aperto tutto l'anno dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 17. Da inizio giugno a fine settembre, il porto è aperto dalle 7 alle 20.

Tutte le tratte da Ile Rousse

TraghettiCorsica.eu è un portale affiliato a Prenotazioni24 Srl - P.IVA 0512130491
Copyright © Traghetticorsica.eu. Tutti i diritti riservati.
Realizzazione Sito e Seo by Pacom Web Agency